Il tuo notaio a Lucerna

Volete fondare una società in Svizzera e registrare una GmbH o una AG presso l'ufficio del registro di commercio? Il nostro notaio può organizzare la costituzione di società in tutta la Svizzera e autenticarle per voi.

Volete registrare un cambio di proprietà di un immobile presso l'ufficio del registro fondiario di Lucerna? State comprando o vendendo un immobile nel Cantone di Lucerna? Allora il nostro notaio è la persona giusta per voi.

Il notaio può certificare le firme ed eseguire altri servizi in conformità con la legge sull'autenticazione pubblica (Beurkundungsgesetz).

Chiedete direttamente al nostro notaio o prendete un appuntamento presso il nostro ufficio notarile per discutere i vostri piani. Non vediamo l'ora di sentirvi. kanzlei@rechtsanwalt-luzern, telefono +41 41 419 70 80.

Top Anwaltskanzlei

Domande frequenti al nostro ufficio notarile

Qui cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti poste al nostro notaio.

In linea di principio, no. Ogni cantone ha un'ordinanza sulle tasse notarili. Per i notai del cantone di Lucerna, potete trovarlo qui: Ordinanza sulle tasse notarili del Cantone di Lucerna.

Secondo il Codice delle obbligazioni svizzero, un contratto di vendita di beni immobili è soggetto alla forma qualificata di rogito pubblico. Un contratto di vendita che non rispetta questo requisito formale è nullo - trattato come se non fosse mai stato concluso. È utile contattare un avvocato qualificato o un notaio nella fase iniziale dell'acquisto o della vendita di un immobile.

I contratti preliminari, i diritti di acquisto, i diritti di prelazione, ecc. possono essere conclusi in modo giuridicamente valido. Tuttavia, il Codice delle obbligazioni svizzero prevede anche un requisito formale, quello della notarizzazione pubblica.

In linea di principio, il Codice delle obbligazioni svizzero prevede all'articolo 11 la libertà di forma. Secondo OR 11 comma 1, una forma speciale è necessaria solo se la legge la prescrive.

Secondo la legge, il requisito formale della notarizzazione si applica a quasi tutte le transazioni legali che coinvolgono una proprietà o il suo terreno. Altrimenti, secondo l'art. 16 CO, le parti sono libere di scegliere una forma per il contratto se nessuna forma è prescritta dalla legge.

Alcuni paesi, specialmente quelli al di fuori della Svizzera, richiedono un certificato notarile o una firma per certe transazioni legali. In questo caso, il notaio si limita a certificare che ha visto una persona firmare un certo documento o che la persona ha testimoniato qualcosa in sua presenza.

L'autenticazione è necessaria solo se la legge la prevede espressamente o se le parti contraenti l'hanno concordata congiuntamente per la validità legale di un contratto. In linea di principio, si applica la libertà di forma, vale a dire che i contratti possono essere stipulati senza forma (ad esempio anche oralmente) a meno che la legge o un contratto non prevedano diversamente.

Il notaio esercita un compito ufficiale. Il notaio è obbligato in una certa misura a eseguire autenticazioni pubbliche e non può scegliere chi servire e chi no. Ci sono numerosi regolamenti che sono imposti ad un ufficio notarile. Obblighi di registrazione, ulteriori obblighi di formazione, ecc. Per adempiere a tutti questi obblighi, per specializzarsi ed essere in grado di eseguire tutte le operazioni notarili in modo soddisfacente e con alta qualità nell'interesse dei clienti, viene speso un grande sforzo, che viene compensato secondo le tabelle degli onorari applicabili dei cantoni.

Il legislatore vuole proteggere l'acquirente così come il venditore in certe transazioni legali e quindi stipula il requisito formale della certificazione pubblica nella legge. L'intenzione è quella di proteggere le parti dalla conclusione avventata e frettolosa dei contratti. Inoltre, la certificazione pubblica in uno studio notarile serve a preservare le prove e, ultimo ma non meno importante, la certificazione pubblica formale con un notaio rappresenta anche una base per l'iscrizione nel registro fondiario, che deve seguire un certo ordine.

Il notaio deve assicurarsi che entrambe le parti abbiano capito il contratto e vuole proteggere entrambe le parti dall'entrare in una transazione legale che non volevano intraprendere.

La certificazione pubblica di un contratto d'acquisto da parte di un notaio significa che il notaio si è assicurato che le parti si siano identificate di conseguenza, che siano a conoscenza del contenuto del contratto d'acquisto e che lo abbiano firmato in presenza del notaio.

Il notaio esercita un'attività ufficiale, in questo senso un'attività pubblica, sovrana - anche se l'ufficio notarile ufficiale non esiste in tutti i cantoni della Svizzera. Nel cantone di Lucerna, per esempio, ci sono uffici notarili freelance. Questi sono organizzati su base "freelance": Il notaio lavora qui (sotto la supervisione del cantone) per proprio conto e a proprio rischio.

Nel caso della certificazione pubblica, solo una firma è certificata. Questo significa che il notaio certifica che una certa persona ha firmato un documento in sua presenza. La certificazione notarile, d'altra parte, comporta di più. Qui, il notaio si assicura che le parti abbiano compreso il contenuto dell'atto e che abbiano espresso la loro volontà, per esempio di vendere una proprietà.

Un appuntamento notarile è un appuntamento in uno studio notarile per effettuare una certificazione notarile. Questo di solito comporta la notarizzazione di transazioni immobiliari, formazioni di società o la preparazione di contratti di eredità.

La notarizzazione è un requisito formale nei negozi giuridici, secondo il quale certi contratti o atti devono essere redatti in un registro da un notaio, letti da quest'ultimo alle parti coinvolte, approvati dalle parti coinvolte e firmati a mano in presenza del notaio. La notarizzazione è il requisito formale legale più rigoroso.

Il diritto svizzero prevede generalmente la libertà di forma. Se nulla di contrario è previsto dalla legge o da un contratto tra le parti, un contratto può essere concluso senza alcuna formalità, ad esempio con o senza una stretta di mano. Tutto ciò che serve è un accordo reciproco tra le parti. Alcuni contratti, tuttavia, richiedono una dichiarazione scritta e la firma autografa di tutte le parti contraenti. Questo include la firma fisica su carta così come le firme elettroniche qualificate.

Un atto autentico è il documento redatto in uno studio notarile da un notaio. È il documento in cui viene registrato un atto autentico. Un atto autentico è la registrazione di dichiarazioni di negozi giuridici o di diritto processuale o di fatti giuridicamente rilevanti in un documento da parte di un notaio che è localmente e fattualmente competente a farlo, in una forma prescritta e in una procedura prescritta.

La forma scritta qualificata richiede elementi aggiuntivi alla forma scritta semplice. La legge determina quando e quali elementi aggiuntivi sono richiesti, poiché la libertà di forma si applica in linea di principio. La forma scritta qualificata si applica, per esempio, alla cessazione di un contratto d'affitto per locali residenziali e commerciali. Qui l'elemento aggiuntivo è l'obbligo di usare un modulo ufficiale. Altri esempi di forma scritta qualificata nel diritto svizzero sono la conclusione di un contratto di apprendistato e una garanzia.

Certificato pubblicamente" significa che il notaio certifica una firma o il contenuto di un documento. "Certificato" significa che il notaio conferma l'autenticità, l'identità e qualsiasi altra circostanza. Per certificazione ufficiale si intende l'attestazione ufficiale della correttezza di una firma o di una copia da parte di un notaio, di un ufficio notarile o di un'altra autorità autorizzata a farlo (ad esempio un sindaco comunale nel cantone di Zurigo).

In contrasto con la certificazione pubblica, l'autenticazione pubblica implica di più. Si tratta della certificazione del contenuto del documento (atto), con una funzione di avvertimento e probatoria. Le transazioni legali, i contratti e le dichiarazioni di intenti sono autenticate.

Questo varia da cantone a cantone. Tutti i cantoni della Svizzera hanno un'ordinanza corrispondente sulle tasse catastali. Nel cantone di Lucerna si applica l'ordinanza sulle tasse catastali (Grundbuchgebührentarif). Chiedete consiglio a un avvocato o a un notaio esperto. Spesso è possibile organizzare una certa transazione legale in diversi modi e richiedere la registrazione, e in alcuni casi le tasse possono essere risparmiate facendo così.

In Svizzera, quanto un notaio si fa pagare è regolato dalle norme cantonali sulle tariffe per la notarizzazione pubblica. Nel cantone di Lucerna, l'ordinanza sugli onorari di certificazione determina quanto un notaio può chiedere come compenso per i suoi servizi. Bisogna notare che se si usa un notaio come consulente, lui o lei può farvi pagare la sua tariffa oraria come avvocato.

Il diritto svizzero prevede generalmente la libertà di forma. Se nulla di contrario è previsto dalla legge o da un contratto tra le parti, un contratto può essere concluso senza alcuna formalità, ad esempio con o senza una stretta di mano. Tutto ciò che serve è un accordo reciproco tra le parti. Alcuni contratti, tuttavia, richiedono una dichiarazione scritta e la firma autografa di tutte le parti contraenti. Questo include la firma fisica su carta così come le firme elettroniche qualificate.

La notarizzazione è un requisito formale nei negozi giuridici, secondo il quale certi contratti o atti devono essere redatti in un registro da un notaio, letti da quest'ultimo alle parti coinvolte, approvati dalle parti coinvolte e firmati a mano in presenza del notaio. La notarizzazione è il requisito formale legale più rigoroso.

In Svizzera, gli atti notarili sono utilizzati principalmente per i contratti di acquisto di beni immobili, le fondazioni di società e i contratti di successione. Il legislatore vuole proteggere sia il compratore che il venditore in certe transazioni legali e perciò stabilisce nella legge il requisito formale della notarizzazione pubblica. L'intenzione è quella di proteggere le parti dalla conclusione avventata e frettolosa dei contratti. Inoltre, la certificazione pubblica in uno studio notarile serve a preservare le prove e, ultimo ma non meno importante, la certificazione pubblica formale in uno studio notarile rappresenta anche una base per l'iscrizione nel registro fondiario, che deve seguire un certo ordine.

In linea di principio, la libertà di forma si applica in Svizzera. Questo significa che un contratto non richiede alcuna forma particolare, a meno che un contratto tra le parti o la legge stessa non preveda altrimenti. Tutto ciò che è richiesto è una reciproca espressione di volontà concordante tra le parti. Alcuni contratti, tuttavia, richiedono una dichiarazione scritta e la firma autografa di tutte le parti del contratto. Questo include sia le firme fisiche su carta che le firme elettroniche qualificate. Inoltre, la legge può prevedere che l'autenticazione pubblica si applichi come requisito formale.

L'acquisto di beni immobili e altre transazioni che coinvolgono beni immobili in Svizzera devono essere autenticate pubblicamente da un notaio. Il legislatore vuole proteggere l'acquirente così come il venditore in certe transazioni legali e quindi stipula il requisito formale della certificazione pubblica nella legge. L'intenzione è quella di proteggere le parti dalla conclusione avventata e frettolosa dei contratti. Inoltre, la certificazione pubblica in uno studio notarile serve a preservare le prove e, ultimo ma non meno importante, la certificazione pubblica formale in uno studio notarile rappresenta anche una base per l'iscrizione nel registro fondiario, che deve seguire un certo ordine.

In linea di principio, tutti i negozi giuridici che non sono soggetti a un certo requisito formale o dalle parti o dal legislatore. Per esempio, un contratto di vendita di un'automobile può essere concluso senza alcun requisito formale. Un contratto di affitto o un contratto di vendita di beni - per esempio sul mercato. I contratti possono anche essere conclusi implicitamente, per esempio in un mercato. Se tu, come cliente affamato, mordi una mela offerta dal contadino, hai già concluso un contratto di vendita. Siete in debito del prezzo d'acquisto pubblicizzato per la mela.

Le firme o le copie di alcuni contratti sono certificate da un notaio se ciò è richiesto da una parte contraente, ad esempio una banca straniera o un'autorità straniera. Tuttavia, le firme delle persone autorizzate a firmare per una società svizzera devono anche essere autenticate in modo che questa società possa essere registrata presso l'ufficio del registro di commercio.

La legge stabilisce quali contratti devono essere autenticati. Si tratta di contratti di vendita riguardanti beni immobili, proprietà immobiliari. Anche tutte le servitù relative che gravano sulla proprietà immobiliare e la registrazione di altri diritti reali devono essere autenticate o certificate pubblicamente.

Le persone autorizzate a farlo dalla legislazione cantonale possono autenticare pubblicamente. Nel cantone di Lucerna, i notai iscritti nel registro possono eseguire autenticazioni pubbliche.

La certificazione ufficiale può essere effettuata da persone che sono autorizzate a farlo secondo la legislazione cantonale. Nel cantone di Lucerna, i notai iscritti nel registro possono eseguire certificazioni ufficiali.

Le persone autorizzate a farlo dalla legislazione cantonale possono autenticare pubblicamente. Nel cantone di Lucerna, i notai iscritti nel registro possono eseguire autenticazioni pubbliche.

Questo viene fatto il giorno della registrazione al catasto. Il catasto è obbligato a inserire la domanda nel diario immediatamente lo stesso giorno. La domanda di registro fondiario (ad esempio un contratto di acquisto) viene presentata al registro fondiario per posta o allo sportello. Il giorno della ricezione della domanda di registro fondiario, il registro fondiario registra la ricezione nel registro fondiario computerizzato (la cosiddetta voce del diario). Per esempio, il contratto di acquisto viene registrato sui lotti da vendere, che è poi immediatamente visibile come pendente su tutti i lotti interessati. Nel caso del diario, la ricezione di un adeguamento desiderato è registrata nel registro fondiario. Questo viene fatto lo stesso giorno in cui si riceve la registrazione.

Ogni domanda di registro fondiario è sottoposta a un esame legale. L'amministratore del registro fondiario o i suoi delegati controllano se i documenti della domanda sono completi e si assicurano che non contengano difetti. Se la transazione catastale è in ordine, viene concessa la liberatoria per l'iscrizione. Se la transazione catastale è difettosa, vengono richiesti i documenti mancanti o la transazione catastale viene rifiutata.

Se l'approvazione per l'iscrizione è stata concessa, il passo successivo è che l'iscrizione, la modifica o la cancellazione richiesta sia iscritta provvisoriamente nel registro fondiario da un membro del personale.

L'iscrizione provvisoria al registro fondiario viene poi controllata di nuovo da un altro impiegato e impostata come definitiva. Ai sensi dell'art. 89 n. 3 del GBV, l'annotazione nel libro principale ha la data dell'annotazione nel diario. L'aggiornamento nel registro fondiario è quindi sempre retroattivo alla data di ricezione della domanda (diario). Un tempo di elaborazione più lungo al catasto non comporta alcuno svantaggio per il cliente.

Se non c'è un ufficio notarile ufficiale e si prende un appuntamento con un notaio freelance, il notaio probabilmente vi farà pagare la sua normale tariffa da avvocato. Gli avvocati, così come i notai, sono obbligati a informarvi di queste tariffe prima della consultazione e a chiedere un anticipo sui costi, in modo che siate correttamente informati dei costi sostenuti e non siate sorpresi.

Ogni cantone ha un'ordinanza sulle tasse notarili. Dipende dal negozio giuridico che si vuole far autenticare. Alcune operazioni, per esempio la costituzione di una AG o di una GmbH in Svizzera, possono essere eseguite per voi da tutti i notai della Svizzera, anche se prevedete di avere la sede della società in un altro cantone. Per i notai nel cantone di Lucerna, potete trovarli qui: Ordinanza sulle tasse notarili del Cantone di Lucerna.

Ogni cantone ha un'ordinanza sulle tasse notarili. Dipende dal negozio giuridico che si vuole far autenticare. Alcune operazioni, per esempio la costituzione di una AG o di una GmbH in Svizzera, possono essere eseguite per voi da tutti i notai della Svizzera, anche se prevedete di avere la sede della società in un altro cantone. Per i notai nel cantone di Lucerna, potete trovarli qui: Ordinanza sulle tasse notarili del Cantone di Lucerna.

In ogni cantone ci sono tasse diverse per questo. Nel cantone di Lucerna, i costi per la redazione di un certificato di debito consistono nelle tasse ufficiali del registro fondiario (di solito il 2 ‰ dell'importo del pegno) e i costi della certificazione pubblica presso i notai. Le tariffe possono essere trovate qui: Ordinanza sulle tasse notarili del Cantone di Lucerna